Mobirise Web Page Maker

Concept

Il modulo MAS è l'unità base strutturale, del primo tetto modulare al mondo con solare integrato. Tutte le parti del tetto (struttura, isolamento, superficie esterna resistente all'acqua) sono integrate in un unico prodotto. Il modulo MAS integra in maniera nativa anche le superfici energetiche. La parte superiore può essere personalizzata con pannelli solari termici, pannelli fotovoltaici o pannelli ibridi senza il bisogno di strutture aggiuntive di supporto.

Oggi il mercato propone molti prodotti per la cattura e conversione dell'energia solare. Tuttavia la loro installazione e il loro costo sono considerati ancora troppo elevati e poco sostenibili. Quello che manca è l'effettiva integrazione di queste tecnologie fra di loro e nel loro campo di applicazione.

Il sistema tetto MAS rappresenta una risposta al bisogno di un metodo convieniente e innovativo per la produzione di energia termica ed elettrica ad impatto vicino allo 0.

MAS Roof ha realizzato un prodotto all in one.
Un sistema tetto integrato, brevettato, multifunzione, modulare, dalle elevate performance strutturali (autoportante e antisismico), facile da trasportare e veloce da installare ("LEGO" type system).

Concep tetto integrato
Concept tetto MAS

I moduli vengono assemblati per realizzare grandi strutture prefabbricate autoportanti, per la copertura di edifici industriali o civili, per adattarsi a diverse forme architettoniche (tetto a due falde, tetto a shed, tetto curvo). Le connessioni avvengono per mezzo di elementi meccanici che garantiscono un montaggio veloce e solido.

I cavi elettici e i raccordi idraulici fra i pannelli sono pratici da installare, garantiti nel tempo e di facili ispezione e manutenzione. Inverter, serbatoi o batterie di accumulo, cavi e tubi di mandata e ritorno possono trovare posto nel fianco del tetto MAS.

Con queste caratteristiche il tetto può essere utilizzato come dispositivo completo per la produzione di energia in grandi quantità e a basso costo. Un tetto modulare e sostenibile, facile da trasportare e montare, completamente integrato con un prezzo competitivo.

Modularità

Dimensioni (L, l, A): 1820 x 1002 x 225 mm (1,82 m²)
__________________________________________________________________
Tecnologia: Assemblato di cornici (ALU) e lamiere (FE), schiumato internamente (PU). Superficie in vetro temprato.
__________________________________________________________________
Peso: 62 kg (35 kg/m²)
__________________________________________________________________
Resistenza meccanica: 250 kg/m²
__________________________________________________________________
Garanzia: 25 anni
__________________________________________________________________
Trasmittanza termica: 0,20 W/m²K
__________________________________________________________________
Certificazioni in corso: UNI EN 14509; UNI 9177

Modulo MAS

Parti tetto modulare MAS

Sistema "LEGO" autoportante

Abbiamo inventato parti custom per ogni necessità del tetto.
I moduli parte strutturale ed isolante del tetto sono connessi per mezzo di specifiche piastre e tubi. Il sistema di guarnizioni, il vetro protettivo antigrandine e le lamiere di chiusura estena, rendono il tetto resistente alle intemperie. I cavi elettrici e i raccordi idraulici sono installati e ispezionabili nella parte interna del tetto, con specifiche cover in lamiera e lana di roccia che isolano, nascondono e proteggono le parti esposte del tetto.

Tipologie di moduli

Modulo tetto MAS

Modulo tetto

Con vetro temprato antigrandine

Il corpo del modulo è chiuso da un vetro temprato prismatico ad alta trasmittanza di spessore 3,2 mm, che viene incollato ad una cornice perimentrale in alluminio. Il vetro è disponibile in vari colori

Modulo solare termico MAS

Modulo solare termico

Vetro e pannello solare termico

Fra il vetro ed il corpo del modulo viene inserito un pannello solare termico con le connessioni che danno verso l'interno. 
Il pannello solare termico è realizzato con una sottile lamiera pigmentata a cui è saldata la serpentina in tubo di rame. Il pannello è removibile.

Modulo fotovoltaico MAS

Modulo fotovoltaico

Policristallino, 270 Wp

Pannello fotovoltaico con cornice personalizzata, che consiste di 66 celle poliscristalline. Potenza nominale 270 Wp. La scatola elettrica, trova spazio nell'intercapedine d'aria fra il corpo del modulo e la superficie inferiore del pannello su cui è incollata, con i cavi elettrici che vengono fatti passare attraverso lo specifico foro e collegati nella parte interna del modulo.

Modulo ibrido MAS

Modulo ibrido

Pannello fotovoltaico termico

Il pannello fotovoltaico è incollato al pannello termico. In questo modo, l'acqua che scorre nella serpentina, andrà a migliorare il rendimento dei pannelli fotovoltaici; raffreddandoli in presenza di clima caldo o facendo sciogliere brina o neve nel periodo invernale.

Leggero ma incredibilmente solido

Il modulo è assemblato con un unico processo industriale denominato PLS (polyurethane layer system) così che la schiuma di poliuretano avvolge le componenti e permette di ottenere un monolite leggero, rigido e isolante.

Si possono collegare fino a tre moduli sul lato lungo - 6 m di interasse - (o cinque moduli sul lato corto) senza la necessità di travi o altri tipi di strutture di sostegno. Il peso del tetto varia dai 35 ai 40 kg/m² a seconda del tipo di modulo energetico integrato utilizzato. 

Il tetto è resistente ai terremoti grazie alle sue performance meccaniche che permettono un carico neve di oltre 250 kg/m². Viene montato con un brevettato sistema di connessioni fatto con tubi, piastre e ghiere.

Sistema tetto autoportante modulare MAS
Tetto isolante integrato MAS

Isolante

Il modulo consiste di un sandwich di materiali che lo rendono isolante per un valore di trasmittanza termica di  0,20 W/m²K, (comparabile a 16 cm di lana di vetro).

Il sistema include:
- Vetro di spessore 3,2 mm
- Camera d'aria di altezza 35 mm
- 30 mm di lana di roccia
- 60 mm di schiuma di poliuretano
- 0,6 mm di lamiere metalliche (2x)

Inoltre, in presenza delle connessioni sono chiusi con:

- Guarnizioni in plastica, gomma e alluminio
- Lamiere metalliche e lana di roccia spessa 50 mm (fire-proof covers)

Resistente alle infiltrazioni d'acqua

Il sistema di sigillatura è realizzato con guarnizioni perimetrali e tappi di chiusura centrali. Questa rete garantisce la chiusura ermetica tra i moduli fra l'interno e l'esterno dell'edificio.

La gomma isolante è coperta e premuta sulla superficie del vetro per mezzo degli specifici coperchi in alluminio che vengono agganciati alla struttura del modulo. Ciò rende le guarnizioni resistenti ai raggi UV, al vento, agli urti e alle intemperie.

Sistema tetto resistente all'acqua

Ciclo di vita tetto MAS

Sostenibilità

Aziende del territorio si occupano della realizzazione delle componenti dei moduli MAS, rispettando elevati standard di qualità. MAS Roof è responsabile dell'assemblaggio dei moduli che avviene in fabbica in un singolo processo industrializzato.

Il trasporto avviene con un unico fornitore, il tetto è inoltre trasportabile all'interno di container da 20 piedi. All'interno di due container è possibile caricare un tetto shed di 100 m² incluse parti metalliche e vetrate. L'intera struttura può essere montata da un team di due addetti MAS in una sola giornata lavorativa.

Una volta in funzione il tetto è in grado di fornire una gran quantità di energia che può essere utilizzata per soddisfare i fabbisogni elettrici e termici.

Al termine del suo ciclo di vita i tetti, così come le parti che compongono i moduli, sono completamente smontabili e reciclabili o riutilizzabili in altri progetti.

TETTO MAS

TETTO TRADIZIONALE

  • MATERIALI
    processo industrializzato in fabbrica.
    • facilità a fine vita di scomponibilità del tetto e dei materiali.
    • caratteristiche fisico-meccaniche superiori con un inferiore peso complessivo al metro quadro.

  • TRASPORTO
    tetto trasportabile in container 20’ con un unico fornitore.
    • tetto modulare e smontabile.
    • montaggio in loco di sezioni costruite in fabbrica e trasportate premontate.

  • INSTALLAZIONE
    tempi certi (ore/giorni).
    • installazione eseguita da un’unica squadra specializzata.

  • ENERGIA
    • il pannello solare è integrato nel modulo MAS.
    • disponibili più versioni di superfici captanti (solare termico, fotovoltaico, ibrido), che consentono diverse mappature del tetto.
    • innovativo solare ibrido che immagazzina calore durante il giorno e lo cede durante la notte. 
    • l’intera superficie del tetto viene utilizzata come collettore solare.
    maggiori rendimenti ed efficienza con costi competitivi.

  • CIRCUITI ELETTRICO E IDRAULICO
    • i circuiti idraulico ed elettrico sono integrati nel corpo del pannello e nella struttura del tetto, con configurazione standard.
    • di facile manutenzione

  • ASPETTI ECONOMICI
    • costi e tempi certi
    • risparmio e convenienza
    • rapido ritorno sugli investimenti
  • MATERIALI
     • più materiali e prodotti che richiedono diversi fornitori.
    • lavorazioni sui materiali eseguite sia in fabbrica che in cantiere.
    • difficile scomposizione a fine vita del prodotto.
    • peso elevato

  • TRASPORTO
     • coinvolgimenti di vari fornitori che agiscono con tempi e mezzi diversi.
    • demolizione poco agevole e impossibilità di spostamento.

  • INSTALLAZIONE
    • richiede tempi lunghi e non sempre certi (giorni/mesi).
    • più squadre specializzate.

  • ENERGIA
     • pannelli solari che richiedono una struttura su cui potersi posare.
    • pannelli solari che non coprono l’intera area del tetto.
    • sistemi per il raffreddamento del circuito elettrico costosi e poco efficaci.

  • CIRCUITI ELETTRICO E IDRAULICO
    • circuiti idraulico ed elettrico che richiedono una progettazione mirata e realizzazione in loco con squadre specializzate.

  • ASPETTI ECONOMICI
    • ad ogni processo si sommano costi
    • tempi lunghi che determinano anche incremento di costi.

Pronto all'uso, risparmi tempo e denaro, sostenibile.

CHIEDI DEL TETTO MAS